martedì 23 maggio 2017

Ad Amnesty International Italia il Premio inpace 2017. Annunciati i vincitori del Concorso “Giardino Segreto dell’Anima” e di ..incostieraamalfitana.it Marchio Italy

Dal 25 al 27 Maggio tre giorni dedicati alle fiabe con gli scolari di Amalfi, Minori e Maiori

Il Premio inpace 2017 sarà assegnato in dicembre ad Amnesty International Italia. Il prestigioso riconoscimento creato da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è rivolto a tutti quegli “operatori di pace” che, nel nostro Paese, lavorano, a volte nel più assordante silenzio, a costruire ponti di fratellanza ed uguaglianza tra i popoli, per cercare di far cessare le guerre e riaffermare i diritti dell’uomo. A darne ufficialmente notizia, nell’ambito della Serata d’Onore che apre l’XI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, a Roma nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede nazionale della Società Dante Alighieri, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, affiancato nell’occasione da Annalisa Zanuttini, componente del Comitato Direttivo della Sezione Italiana di Amnesty International. L’Organizzazione non governativa impegnata nella difesa dei diritti umani iscrive così il suo nome nell’Albo d’oro del Premio inpace, dopo quelli dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo nel 2015, e dell’AGESCI nel 2016.

Nel corso della stessa serata il presidente della giuria del Premio nazionale di poesia “Giardino Segreto dell’Anima”, la poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti, ha annunciato, congiuntamente ai membri di commissione Franco Campegiani, poeta e saggista, e Stefania Di Lino, poetessa e artista visiva, i vincitori del Concorso "…tra l'erba e i fiori e a' freschi venti…”: primo classificato Antonino Giordano di Palermo, al secondo posto Gerardo Pagano di Salerno, terza Maria Antonietta Rotter di Povo (TN). Premiazione il 16 giugno a Campinola di Tramonti.

Altra consegna di riconoscimenti quella del 23 giugno ad Atrani, annunciati durante la Serata d’Onore di Roma: i Premi ..incostieraamalfitana.it Marchio Italy a protagonisti economici e culturali del nostro Mezzogiorno d’Italia che portano il nome del Bel Paese nel mondo sono assegnati a Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, all’azienda Cartesar di Pellezzano (SA), a Luigi Libra, ambasciatore della Canzone napoletana nel mondo, all’evento ModArt che coniuga alta moda e recupero del patrimonio artistico. Cerimonia di premiazione che avverrà alla presenza di Andrea Prete, presidente di Confindustria Salerno, e di Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali - Ravello.

L’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che si fregia tra gli altri del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo la tappa di Roma riprende la sua programmazione rivolgendo attenzione ai bambini. Dal 25 al 27 Maggio infatti l’appuntamento è con il mondo delle fiabe. Giovedì 25 maggio Alfonso Bottone e Ilenia Negri, ideatrice de “La Bottega della Favola”, racconteranno ai più piccoli “Gelsomina e il pupazzo di neve” di Rosanna Bazzano, edito da Iemme, e “Un Natale da favola” di Teresa Di Florio, pubblicato da Eventualmente. Presenti le autrici, appuntamento presso l’Istituto Comprensivo Statale “Gerardo Sasso” di Amalfi a partire dalle ore 18. Venerdì 26 maggio nell’Aula Consiliare del Comune di Minori protagoniste Rosalba Mottola con “Il piccolo Andri e il mistero di Signor Olafur”, edito dalla Società Dante Alighieri, e la stessa Ilenia Negri con “La favola che c’è in te (Raccolta di fiabole su misura)”; l’appuntamento con i bambini dell’Istituto Comprensivo di Minori alle ore 18:00 Sabato 27 maggio, infine, la consegna del Premio Otowell alla favola più bella scritta dagli scolari dei due Istituti, nella Chiesa di San Domenico a Maiori alle ore 19:00.

Nessun commento:

Posta un commento