giovedì 25 maggio 2017

La Spezia - Museo Tecnico Navale: aperta 'Sala delle Polene'

Sono ben ventinove le antiche polene che sono esposte su travi curve che ricordano proprio la posizione originale, "sul dritto di prora delle navi". Si segnala che da mercoledì 24 maggio esse sono esposte presso il Museo Tecnico Navale della Spezia.
La 'sala delle polene' completa dunque la ristrutturazione del polo museale e rappresenta "una delle cose più preziose che ci sono in questa città – ha osservato il sindaco Massimo Federici - Questo museo è simbolo della nostra storia e tradizione. E questa collezione è la più importante al mondo. Per fascino, valore e numero delle opere è la più interessante. Può diventare uno dei grandi attrattori del turismo insieme alla prossima musealizzazione del sommergibile Leonardo Da Vinci che nel 2019, anniversario della morte di Leonardo, verrà inaugurato".
Si segnala che tra le opere esposte alcune polene che hanno partecipato all'impresa dei Mille, alla battaglia di Lissa e a altri momenti importanti del Risorgimento. C'è poi la polena che ritrae la principessa Sissi e quella leggendaria di Atalanta.



Nessun commento:

Posta un commento