mercoledì 28 giugno 2017

Basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma

Oggi 29 giugno si ricordano i Santi Pietro e Paolo e li vogliamo ricordare con questa Basilica sita nella Capitale a loro dedicata 

La basilica dei Santi Pietro e Paolo si innalza nel punto più elevato del quartiere, in cui si ritiene sorgesse un oratorio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato ai due apostoli.

È affidata alla cura dei Frati Minori Conventuali della Provincia Romana. Si ricorda che la progettazione della basilica fu affidata agli architetti Arnaldo Foschini, Alfredo Energici, Vittorio Grassi, Nello Ena, Tullio Rossi e Costantino Vetriani. Il progetto venne approvato nel settembre del 1938 e i lavori iniziarono nell'aprile del 1939. Successivamente, nel 1943 (durante la seconda guerra mondiale9, i lavori rallentarono fino ad essere sospesi dopo un bombardamento. 

I lavori dell'edificio ripresero nel 1953 e la Basilica fu aperta al culto nel luglio del 1955. La chiesa ricevette la dignità di parrocchia nel dicembre del 1958 ed il titolo cardinalizio. Nel giugno del 1966 fu poi consacrata dal cardinale Šeper e l'anno seguente elevata alla dignità di basilica minore.

S. PIETRO APOSTOLO
Pietro nacque a Betsaida in Galilea da poveri genitori. Sarebbe poi divenuto il primo Papa, la prima colonna della Chiesa, era un semplice pescatore. Però era uno di quegli israeliti semplici e retti che aspettavano con cuore mondo il Redentore d'Israele.
S. PAOLO APOSTOLO
Saulo, in seguito chiamato Paolo, nacque a Tarso, capitale della Cilicia, nei primissimi anni dell'era volgare. Fu circonciso l'ottavo giorno. Il nome di Saulo gli fu dato in memoria del primo re d'Israele, il più grande personaggio della tribù di Beniamino, a cui la sua famiglia apparteneva.
Visuale dal basto della scalinata -viale Europa - EUR- Roma.

Nessun commento:

Posta un commento