domenica 25 giugno 2017

Il primo e l'ultimo Tiziano a confronto presso la Pinacoteca comunale di Ancona

Dal 30 giugno al 30 novembre negli spazi della Pinacoteca comunale 'Podesti' di Ancona un confronto tra capolavori, si tratta della mostra dal titolo 'Tiziano & Tiziano, due capolavori a confronto', che affianca due monumentali pale d'altare di Tiziano. 

Realizzate una nello splendore della pienezza rinascimentale le due opere riunite per la prima volta in un'unica sede segnano un occasione da non perdere.

Un'iniziativa di grande rilevanza, messa a punto grazie alla partnership di Regione, Autorità Portuale e MSC Crociere. Fin dal 2005, infatti, il Porto di Ancona accoglie oltre 50.000 croceristi l'anno, di cui ben circa 40.000 sono passeggeri delle navi MSC, nella cui promozione (e comunicazione) rientrerà quindi l'importante esposizione anconetana.

Se la meravigliosa Pala Gozzi, prima opera firmata e datata dall'artista, quale culmine della sua Rinascenza, fa parte della collezione permanente del museo civico, l'imponente Crocefissione, realizzata dal maestro cadorino 40 anni dopo, è sempre stata nella Chiesa di San Domenico, dove però attualmente sono in corso verifiche sulla statica, fattesi necessarie dopo il terremoto.


Nessun commento:

Posta un commento