venerdì 9 giugno 2017

Martedì 13 giugno, ore 15.00: Arteinsieme – Sentire in modo diverso

Visita guidata alla collezione permanente con traduzione simultanea in L.I.S. con la collaborazione della cooperativa sociale CounseLis. Appuntamento dedicato ai disabili uditivi.


La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria ai numeri 800.454229 - 0817917233 oppure via e-mail info@palazzozevallos.com


L’iniziativa si inserisce nel panorama delle iniziative di Gallerie d’Italia volte a favorire la fruizione della cultura per tutti senza barriere di tipo sociale e orientate all’inclusione delle categorie fragili come minori a rischio, studenti di scuole site in quartieri difficili della città, giovani immigrati e rifugiati, soggetti con disabilità.

Si tratta del terzo appuntamento dei sei dedicati a ragazzi con disturbi dello spettro autistico, persone con disagi fisici o psicologici causati da ictus cerebrali, non vedenti, ipovedenti, ma anche a persone senza patologie visive che desiderano scoprire come un’opera d’arte possa essere colta e percepita attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto.


Si ricorda che le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, aderiscono alla settima edizione della ‘Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere’. Un’iniziativa promossa dal Museo Tattile statale 'Omero', in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con lo scopo di favorire l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità attraverso la valorizzazione della cultura e dell’espressione artistica contemporanea.



Nessun commento:

Posta un commento