giovedì 8 giugno 2017

Napoli - Beni Culturali e territorio, Giornata di testimonianze

Sabato 10 giugno Un progetto di rigenerazione urbana ed iniziative di riqualificazione sarà al centro della Giornata di testimonianze “Beni Culturali e territorio”, che si svolgerà presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi (viale Sant’Ignazio di Loyola 51).

Ad aprire i lavori alle ore 9:30 saranno il direttore della Scuola, Pino Di Luccio S.J. (decano della sez. S. Luigi della Pontificia Facoltà) e il condirettore Giorgio Agnisola, per introdurre gli interventi di Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli, e di Renato Quaglia (che di Foqus è il direttore).

A seguire, fino alle ore 13:00, la presentazione di esperienze, testimonianze, progetti di cui sono protagonisti direttamente i corsisti dei due indirizzi della Scuola, ‘Arte e teologia per i beni culturali’ e ‘Proposte per una nuova architettura sacra’. In particolare saranno proposte testimonianze da parte dell’associazione Nemea, della cooperativa ProNatura, dello ZoeYLab (hub culturale di cultura e paesaggio), del gruppo VIC (Verifica di Interesse Culturale). Saranno illustrati altresì vari progetti di restauro, recupero architettonico, valorizzazione, walking-tour e riqualificazione territoriale interessanti il territorio campano e non solo. Verranno presentate ancora due proposte di progetto di parco culturale ecclesiale e due testimonianze letterarie orientate alla riqualificazione dei beni culturali locali.

Voci e idee diverse diventano protagoniste, dunque, in questa giornata di studio e di proposte volta a innescare un confronto diretto con il mondo dell’impegno nell’ambito dei beni culturali e a favorire un riscontro pratico per chi si occupa del settore o per chi ha maturato esperienze e competenze in enti, istituzioni, aziende del sistema storico-artistico e architettonico.

Nessun commento:

Posta un commento