martedì 18 luglio 2017

Il Premio costadamalfilibri 2017 a Mauro Valentini con “Marta Russo. Il mistero della Sapienza” Mauro Valentini con "Marta Russo. Il mistero della Sapienza" (Sovera) vince il Premio costadamalfilibri 2017, maiolica della tradizione ceramista vietrese realizzata da Nicola Campanile

Il 9 maggio 1997 Marta Russo, una studentessa dell’Università La Sapienza di Roma mentre passeggia a fianco di una sua amica viene colpita da un proiettile che la ferisce mortalmente alla nuca.

Il libro di Mauro Valentini ripercorre l’incredibile vicenda umana e giudiziaria che ha portato alla condanna di Scattone e Ferraro, indicati come i colpevoli di quell’omicidio, svelando molti particolari inediti di quello che rimane, nonostante la sentenza passata in giudicato, un vero enigma.

“Felicissimo per questo riconoscimento così ambito, con 52 novità letterarie in gara. Dedico questa vittoria soprattutto a Marta e al suo senso di giustizia”, le prime parole del vincitore alla consegna del premio dalle mani di Roberto Della Monica e Angela Speranza, rispettivamente primo cittadino e assessore al turismo del Comune di Cetara.

Al vincitore anche un Ticket Vantage-Buono Vacanza per una settimana di soggiorno nei Residence-Villaggi “PrimaClub”, messo a disposizione dall’Associazione UniverCity in collaborazione con PrimaClub, consegnato da Bruno Infante e Imma De Agostinis.

Al secondo posto Claudia Saba con "Era mio padre" (Laura Capone), che riceve il riconoscimento dalle mani di Emiliano Amato, presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Un’autobiografia quella della Saba, che racconta ai lettori la sua storia, che è quella di tante altre donne vittime di violenza. Un libro che ripercorre gli abusi subiti da bambina dall’autrice nella speranza di essere di aiuto a chi ha vissuto esperienze di dolore simili e, soprattutto, per testimoniare in prima persona che da una situazione di violenza domestica si può uscire, riscoprendosi anche più forti.

Ex aequo al terzo posto Adriana Assini con "Giulia Tofana. Gli amori, i veleni" (Scrittura &Scritture), premiata da Diana De Bartolomeis, vicepresidente dello Yachting Club Salerno, e Stefano Valente con "Il Barone dell'Alba" (Graphofeel), che ha ricevuto il riconoscimento da Mariagrazia Salpietro, presidente dell’Associazione “Joseph Beuys e oltre” di Cava de’ Tirreni.
La cerimonia di premiazione nell’affollatissima Piazza San Francesco di Cetara, a conclusione dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dedicata ai bambini di Amatrice e di Aleppo, si fregia quest’anno anche del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento