mercoledì 5 luglio 2017

'Napoli Regina' di Nicola Rivelli

Martedì 11 giugno alle 18:30 il Museo Civico Gaetano Filangieri è lieto di presentare Napoli Regina - personale di Nicola Rivelli 
 

C'è una visione di Napoli poco conosciuta dal turista che visita ed apprezza la nostra città, ma che il napoletano invece conosce benissimo: la veduta dal mare!
Parliamo di un percorso ravvicinato, dalla barca a remi allo yacht, che coinvolge tutti i sensi e che stimola un amore smisurato ed un profondo senso di appartenenza nei napoletani.

Questo percorso, Nicola Rivelli, lo trasforma in “opera d'arte”; una lunga veduta composta da 65 tele dipinte ad olio, ognuna della misura di 60 x 40 cm, alla maniera della Scuola di Posillipo, corposa e fluida, non didascalica, ma coinvolgente, tutte eseguite dal vero; un unico corpus pittorico, indivisibile, che rappresenta la visione della "passeggiata napoletana dal mare”.

Piena di Luci, Colori, Odori, Storia millenaria, Acqua trasparente, Natura imponente e rigogliosa.
Oggi si direbbe un “percorso emozionale”. Un percorso, che risveglia la memoria sensibile, intima, delle meravigliose giornate passate al mare alla Gaiola, a Marechiaro, al Cenito, presso Villa Rosebery o di fronte a Villa Pierce, ai ruderi della Scuola di Virgilio, e così via sino a Mergellina e al Borgo Marinari, al maestoso Castel dell' Ovo, dove ancora adesso gli scugnizzi si tuffano nello specchio di mare cristallino antistante il ponte, attirando folle di curiosi che scattano selfie, affascinati e rapiti.

Le riproduzioni di ciascuna tela, in serie limitata e firmate dall'artista, rifinite a mano e verniciate, verranno messe in vendita. Una parte del ricavato contribuirà a sostenere il Museo, la cui sopravvivenza, nonostante gli sforzi della Associazione Salviamo il Museo Filangieri, è minacciata per la carenza di risorse finanziarie. 
 
 
Le opere potranno essere acquistate direttamente presso il Museo oppure sul sito www.museofilangieri.org


Nicola Rivelli nasce a Napoli, dove si forma artisticamente nella bottega che fu di Vincenzo Gemito.
Nel 2008 si trasferisce in Cina dove prosegue il suo percorso artistico perfezionando in particolare la lavorazione del bronzo, della ceramica e della resina. A Pechino apre il suo atelier e partecipa a numerose mostre in tutta la Cina. Le Poste Cinesi, per celebrare il suo lavoro artistico emettono un francobollo da 80 rmb a lui dedicato. Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia con l'opera "Agli eroi napoletani 1993-2010" acquisita successivamente dal Comune di Napoli. Nel 2016, dopo aver perfezionato in Cina la tecnica della ceramica, si dedica al ciclo Cosmic Bullets, sculture vascolari in terracotta e bronzo, realizzate presso la storica Bottega Giustiniani di San Lorenzello. La mostra “Cosmic Bullets”, viene inaugurata a Pechino al 798 Art Zone presso l'Italian Gallery e portata, nel giugno 2016, in esposizione presso la galleria Paolo Bowinkel, al Museo di Pietrarsa, al Museo Archeologico ed al Museo Gaetano Filangieri di Napoli.


Dall'11 Luglio al 24 Settembre 2017
Dal martedì al sabato 10.00 / 16.00;
domenica 10.00 / 14.00
Via Duomo 288, Napoli
 
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento