giovedì 10 agosto 2017

Brescia Photo Festival

Si tratta dell’evento annuale di livello internazionale dedicato alla fotografia.

A connotare l’edizione 2017 del Brescia Photo Festival oltre al tema di carattere genrale che per questo 2017 è People è anche la concomitanza con un anniversario di rilievo nella storia della fotografia: i 70 anni dell’agenzia internazionale di fotogiornalismo Magnum Photo, che vede al suo interno alcuni tra i più grandi fotografi del mondo.

Sono tre le mostre allestite al Museo di Santa Giulia fino al 3 settembre.

- Steve McCurry “LEGGERE”: la mostra che rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo per la prima volta una selezione di scatti che ha per protagonisti i lettori provenienti da ogni angolo del pianeta: zone di guerra, strade isolate, angoli della città o della propria casa. Le coinvolgenti immagini di McCurry ritraggono un atto umano e intimo: un tributo unico all’universalità della conoscenza e un omaggio inedito alla parola scritta.

- Magnum’s First: la prima mostra del gruppo Magnum, 83 stampe vintage in bianco e nero accompagnate da alcuni scritti di fotografia ad opera di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.

- Magnum. La première fois: la mostra che presenta i servizi che hanno reso celebri 20 grandi fotografi Magnum, con proiezioni e stampe originali. Ciascun artista presente racconta attraverso le immagine e le parole la sua Première fois, rivelando la ragione che lo ha portato a individuare esattamente quelle immagini o non altre.

Nessun commento:

Posta un commento