martedì 22 agosto 2017

Incoronazione della Vergine di Diego Velázquez

Incoronazione della Vergine di Diego Velázquez
La festa della Beata Vergine Maria Regina fu istituita da Papa Pio XII, nel 1955, il quale scelse di celebrarla il 22 di agosto, in modo che seguisse quella dell’Assunzione, festeggiata alcuni giorni prima, e di cui ne è compimento.

Giunta alla fine della vita terrena, la Madonna viene assunta in cielo, accanto al Figlio, in contemplazione di Dio. In cielo, Ella viene incoronata Regina dell’Universo. Infatti, è considerata la prima delle creature create e nell’ordine della grazia, prima fra le donne.

È chiamata Regina, perché si ritiene che Dio abbia affidato a Lei il governo di tutte le cose.
L'ultimo mistero del Rosario ci presenta l'incoronazione di Maria come Regina del cielo e della terra e Litanie Lauretane chiamano più volte Maria con il titolo di Regina, la proclamano come: Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale, Regina assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia e Regina della pace.

Nessun commento:

Posta un commento