mercoledì 16 agosto 2017

La Spezia - 92° Palio del Golfo e modellismo

Si è chiuso ieri il 'Villaggio del Palio' di La Spezia che, su Passeggiata Morin, ha visto spettacoli e svariati stand che proponevano oggettistica e cibi tipici o tradizionali d'asporto.

Tra i tanti stand ecco la sorpresa: un reparto dedicato al modellismo con curatissime riproduzioni in scala ridotta delle 13 imbarcazioni “tipo palio” che ogni anno, da 92 edizioni si sfidano nelle acque antistanti la Passeggiata Morin.

Ecco alcune foto di questi capolavori di artigianato:




























Ricordiamo il grande successo per il 92° Palio del Golfo che quest'anno ha registrato ottomila spettatori tra cui si segnala esserci stata la presenza anche di tre sindaci dei comuni del golfo: per il Lerici, Leonardo Paoletti; per Porto Venere, Matteo Cozzani; per La Spezia, Pierluigi Peracchini oltre al presidente della Regione Giovanni Toti.

In questo Palio 2017 si è realizzato il terzo successo della storia del Palio del Golfo per il Lerici: è stata la barca rossa a tagliare per prima il traguardo in 10'58"40 e dominando le altre 12 barche sin dall'inizio dei 2000 metri. Leonardo Rinchiusa, Giacomo Mori, Giuseppe Liberatore e Diego D'Imporzano, sotto la guida del timoniere Manuel Zanatta, sono stati accolti dai tifosi con grande gioia ed entusiasmo che, come da tradizione, si sono spinti a nuoto verso la loro numero 10.

Si segnala che la sfida femminile, che ha aperto il caldo pomeriggio di sport e spettacolo, è stata vinta per la prima volta nella storia dal Porto Venere. La gara junior è andata invece al Muggiano, si tratta del secondo successo per la sezione giovani.

Si ricorda che il “Palio del Golfo” di La Spezia si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin ed è una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio” (ossia scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali) di: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Nessun commento:

Posta un commento