mercoledì 30 agosto 2017

Mongolia: trovati tre giovani dinosauri stretti l'uno accanto all'altro

Sono stati trovati i resti fossili di tre giovani dinosauri nel deserto della Mongolia: erano addormentati stretti l'uno accanto all'altro, come in un nido, in una posizione simile a quella di uccelli come piccioni e corvi.

Si segnala che il risultato è stato presentato al convegno della Società di paleontologia dei vertebrati dai ricercatori, guidati da Greg Funston dell'università canadese dell'Alberta, a cui ha contribuito anche Federico Fanti, dell'università di Bologna.


La posizione in cui sono stati trovati i tre dinosauri aiuta gli animali a regolare la temperatura del corpo e ad evitare di attirare i predatori. Sulla pietra il paleontologo italiano Fanti ha fatto un'analisi geochimica, da cui ha dedotto che probabilmente questi dinosauri provenivano da Bugiin Tsav, sito ricco di fossili nel deserto del Gobi. I dinosauri appartenevano ad una nuova specie di oviraptoridi, famiglia di dinosauri dal volto corto, lunghe gambe e becco privo di denti, vissuti durante il Cretaceo, tra i 145 e 65 milioni di anni fa. Avevano una cresta in cima alla testa, simile a quella dei moderni casuari, e camminavano su due zampe.

Nessun commento:

Posta un commento