mercoledì 20 settembre 2017

"Ambienti" dedicata alle opere ambientali di Lucio Fontana

"Senza gli ambienti spaziali non ci sarebbero sicuramente né buchi, né tagli". Non ha dubbi Vicente Todolì, direttore artistico del Pirelli HangarBicocca che dal 21 settembre al 25 febbraio ospiterà la mostra "Ambienti" dedicata alle opere ambientali di Lucio Fontana.

L'esposizione raggruppa per la prima volta nove dei diciotto ambienti creati da Fontana a partire dalla fine degli anni '40 per istituzioni e musei italiani e internazionali, e quasi sempre distrutti al termine delle esposizioni: un corpus di stanze, corridoi, labirinti percorribili, formati da materiali innovativi per l'epoca e da elementi come pavimenti instabili o ondulati, che pongono il visitatore al centro dell'opera.


Il percorso si apre con la ricostruzione della "Struttura al neon", un arabesco fluorescente di circa cento metri realizzato da Fontana per la nona Triennale di Milano (1951), e si chiude con "Fonti di energia", un'opera monumentale costituita da sette livelli di tubi di luce colorata, progettata dall'artista a Torino nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento