martedì 19 settembre 2017

Torino da vedere

Torino è una città in continua evoluzione che si trasforma velocemente, per chi volesse partire alla scoperta di questa città tra 'presente e futuro' tappe obbligate sono: La Mole Antonelliana, che ospita al suo interno il museo del cinema ed uno spettacolare ascensore di cristallo che porta nel punto più alto raggiungibile dalla struttura. E' da vedere anche il Museo Egizio, che è stato totalmente rinnovato dal 2015. 

Non si può poi non fare tappa alla Farmacia del Cambio, la boutique gourment del ristorante Del Cambio (dal 1757 riferimento per i palati più raffinati) che ospita una cornice antica di assaggi dolci e salati della tradizione e qualche esperimento culinario da provare.

Immancabile è poi una visita al lingotto: zona che accoglie da trent'anni il salone internazionale del libro. Si segnala essere diventato ormai un simbolo (visibile anche arrivando a Torino in treno) è poi l'arco Olimpionico.

Assolutamente da visitare è poi anche la Pinacoteca Agnelli, un tempo fabbrica di automobile, oggi invece polo culturale che raccoglie quadri da Tiepolo a Modigliani.


Si segnala poi una curiosità: negli ultimi tempi è possibile costatare che Torino si sta sviluppando molto anche in 'altezza': a lanciare, infatti, la prima sfida alla Mole Antoninana (di ben 167 metri che dal 1863 domina il panorama della città) è stato grattacielo di Intesa Sanpaolo, realizzato dall'Architetto Renzo Piano di ben 150 metri, con la sua serra bioclimatica sulla quale si affacciano ristorante e lounge bar panoramici racchiusi nel vetro. Una seconda sfida si segnala poi essere quella della Lingotto Tower di ben 209 metri realizzata dall'architetto Massimiliano Fukas.

Nessun commento:

Posta un commento