mercoledì 4 ottobre 2017

Il 6 Ottobre il CIF Minori e ..incostieraamalfitana.it presentano “A Disabilandia si tromba” di Marina Cuollo per abbattere, con ironia, gli stereotipi sulla disabilità

Quando non sappiamo il contenuto di qualcosa, abbiamo bisogno di mettergli un’etichetta sopra: è la paura che ci muove, il bisogno di dare una definizione. Da piccoli, abbiamo paura del buio, dei mostri, dell’uomo nero, dei fantasmi. Da grandi abbiamo paura di tutto ciò che non conosciamo. Inconsciamente applicare questo tipo di comportamento anche alle persone ci permette di inquadrarle e ci semplifica la vita. Le persone, però, sono entità complesse, il loro essere è in continuo divenire, cambiano, crescono, evolvono.

“A Disabilandia si tromba” di Marina Cuollo, protagonista della presentazione di Venerdì 6 Ottobre, ore 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Minori, vuole parlare di disabilità fisica, aiutando il lettore a conoscere alcuni aspetti vicini e lontani dagli stereotipi, aspetti che spesso coinvolgono le persone con disabilità, ma non solo. Il messaggio che si intende veicolare è che le persone diversamente abili prima di essere tali sono prima di tutto persone, soggette alle stesse stigmatizzazioni che spesso ritroviamo in numerose altre "etichette" distribuite dalla società odierna.

La serata di Minori è promossa dall’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo e dal CIF Centro Italiano Femminile, con il patrocinio del Comune costiero. A parlarne con l’autrice, venuta alla luce con una sindrome genetica molto rara, la Melnick Needles, un'osteodisplasia scheletrica che conta un centinaio di casi in tutto il mondo, laureata in Scienze biologiche, e che dice di sé stessa “Sono una microdonna, alta un metro e una mentina, che ha bisogno di mostrarsi sempre un po' incazzata con il mondo per dire la sua”, saranno Maria Citro, consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Minori, Antonella Mansi del CIF sede di Minori e assistente sociale, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

“A Disabilandia si tromba”, con la prefazione di Mara Maionchi, edito da Sperling & Kupfer, attraverso la descrizione di situazioni, comportamenti ed episodi di vita quotidiana del disabile e del normodotato medio, racconta momenti comico-surreali che costituiscono un'ironica critica, intrisa di satira pungente verso alcuni classici comportamenti di massa. Lo stile scelto è contemporaneo, immediato, fatto di espressioni aperte e di uso comune, ma soprattutto ironico e sarcastico.


Nessun commento:

Posta un commento