domenica 1 ottobre 2017

Intervista con Anna Pozzuoli

by Rosaria Pannico


Quando hai iniziato questa carriera artistica?
Ho iniziato giovanissima come pittrice la mia carriera artistica in questo territorio e dopo anni di ricerca sperimentale sui materiali ecco la mia scelta per i metalli. Si tratta di un rapporto di amore e passione. Nel 2001 ho presentato la mia prima produzione di oggetti design, gioielli, pannelli ed istallazioni per mostre.

Quali sono state le tue presenze sul territorio?
Le mie presenze sul territorio sono state tante: al MAC Museo D Arte Contemporaneo Caserta, al Museo di Arte contemporanea del Liceo Artistico di SMCV, alla Sun Sette Artisti per l Aulario SMCV. Poi ci sono quelle in tutta Italia e all'estero.

Scritti e critici che hai incontrato lungo la tua carriera?
In Campania hanno scritto di me o curato i critici E. Battarra ,M. Sgroi ,G Agnisola ,M Di Mauro, Stefano Tacconi L. Palermo. Sono stata invitata dal curatore artistico Gianpaolo Coronas mio estimatore da anni.
Cosa puoi dirci in merito alla tua presenza all'evento Terra Madre?
La mia presenza in quest evento è curata da Luigi Fusco sezione Artisti Nazionali. Non in quella Campania Felix perchè ne fanno parte gli artisti che hanno operato o che hanno fatto Gruppo negli anni 70. Terra Madre è un evento che ha coinvolto sia con l'anima che con il cuore specie gli artisti del territorio.
Si tratta di un Evento che trasmette speranza per questa nostra "Terra Madre" sepolta da tempo. Che rinasca a nuova vita "AWAKE ".Questo e' il grido di speranza che ho voluto immortalare dentro e fuori la mia opera. Quale motivazione piu’ motivata quella di esserci come presenza artistica locale!
“Awake” è un'istallazione che ho già presentato in occasione della mostra ideata dal grande maestro Peppe Pappa con la presenza critica di Stefano Tacconi e Mario Franco “Il Profumo dei mestieri” . Chi legge l'opera si trova davanti ad un intersecarsi , una costruzione workingprogress dove c’e una relazione ad un perfetto equilibrio fra i due elementi questo è sinonimo di benessere, ma quando si rompe nasce il conflitto nella vita degli esseri umani. Di conseguenza non deve esistere eccesso o carenza né di yin né di yang, in quanto questo influenzerebbe negativamente l'energia. Riassumendo, possiamo dire che Yin Yang è il simbolo del mondo, dell’opposizione che in combinazione e in cooperazione creano un tutt’uno. Vuole essere un modo visivo di come i pensieri e le parole diventano concettualmente parte di uno spazio che nasce dalla terra e continua in ascesa nel senso liberatorio e di rinascita da un sistema. I versi che ho condiviso e ossessivamente fanno parte dell'opera sono i versi di Mujer Arbol li ho associati per la forza che trasmettono: "Mi hanno sepolto, ma quello che non sapevano, che io sono un seme".

Ci descrivi in breve la tua opera?

Come puoi vedere gli elementi sugli steli sono occhi Aprire il terzo occhio è uno dei primi passi del prendere coscienza. La ghiandola pineale è la sede dell’anima o la parte spirituale.
Dalla prospettiva dell’uomo, il codice Genetico è mutabile. La sua mutabilità dipende dal rapporto Coscienza-Mente ovvero dal grado di consapevolizzazione della mente, il che contemporaneamente significa che dipende dal grado di strumentalizzazione della mente. Attraverso chi guarda c’e anche la speranza visiva . È lo spazio attraverso il quale è possibile vedere il bambino, dentro l’adulto.
Selfportrait.Gli occhi sono l’unico organo che non cresce. È lo spazio attraverso il quale è possibile vedere il bambino, dentro l’adulto. Selfportrait.



Cosa significa quindi AWAKE?
vuole essere un modo poeticovisivo di come i pensieri e le parole diventano concettualmente parte di uno spazio che nasce dalla terra e continua in ascesa nel senso liberatorio e di rinascita da un sistema. "AWAKE".

Nessun commento:

Posta un commento