martedì 24 ottobre 2017

Vito Pinto racconta il “Viaggio inverso” di Rossellini, Wagner, Ibsen, Greta Garbo, la Magnani, Eduardo, Quasimodo, Kodra in Costa d’Amalfi, il 26 ottobre a Praiano

Prosegue giovedì 26 Ottobre la prima edizione di Praiano racconti & maree… rassegna “non solo” letteraria promossa dall’Associazione Costadamalfiper… organizzatrice di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Praiano.

L’appuntamento al Centro Culturale “Andrea Pane”, con inizio alle ore 18:30, è con “Viaggio inverso. Letterati, artisti e dive sulla Costa d’Amalfi” del giornalista Vito Pinto, che racconta, in punta di penna, 40 personaggi celebri, talvolta esuli, che hanno vissuto la “divina” Costiera in tempi e luoghi diversi, tratteggiando di essi ritratti corposi e curiosi, con aneddoti e vicende che non si trovano nelle biografie ufficiali. Poeti, scrittori, artisti e musicisti: ognuno di loro ha amato della Costa d’Amalfi le sue piccole case, le infinite scalinate, e ha tratto ispirazione da questo luogo incantato, quasi fuori dal mondo: si pensi a Richard Wagner, che a Ravello scoprì il suo “magico giardino di Klingsor” per il Parsifal; a Henrik Ibsen, che ad Amalfi trovò l’ispirazione per scrivere “Casa di bambola”; a Roberto Rossellini, che a Maiori inventò “attori” per diversi suoi capolavori cinematografici; a Eduardo De Filippo, che a Positano cercava un ragazzo che recitasse in un suo sceneggiato. Un volume nato dalle pagine del quotidiano “la Città”, con la rubrica omonima “Viaggio inverso” che lo scrittore ha ulteriormente arricchito, riservando ad ogni storia gli spazi propri di un libro.

Di questi protagonisti della nostra storia, ma anche di Greta Garbo e Anna Magnani, John Steinbeck e Salvatore Quasimodo, e di Ibrahim Kodra, grande artista albanese, che a Praiano si soffermava per gustare l’orata al sale cotta in forno di legno, ne parlerà con l’autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

Nessun commento:

Posta un commento