giovedì 30 novembre 2017

Alighiero Noschese nel cinema - Mostra Omaggio

Ancora fino al 2 dicembre presso le sale al piano nobile della settecentesca Villa Bruno sita in San Giorgio a Cremano (NA) è possibile la mostra dedicata all'artista Alighiero Noschese.

Alighiero Noschese (25 novembre 1932 - dicembre 1979) è stato un imitatore, showman, comico e attore italiano. Figlio di un funzionario al Contenzioso Penale delle Dogane del Tirreno e di una professoressa, aveva antenati polacchi ed una nonna di nazionalità tedesca. Nato a Napoli, all'età di dieci anni si trasferì con la famiglia nella cittadina di San Giorgio a Cremano poco distante, paese d'origine dei suoi genitori dove trascorse il resto della sua adolescenza. 

Destinato dal padre alla professione di avvocato, intraprese studi di giurisprudenza, ed avendo idee politiche di sinistra, divenne segretario della federazione giovanile comunista di Napoli.

Già agli inizi della sua vita universitaria si narra che Noschese avesse sostenuto due esami orali (filosofia del diritto e diritto ecclesiastico) parlando con la voce di Amedeo Nazzari al primo esame e con quella di Totò al secondo. Appassionato di teatro e bravo imitatore, oltre alla capacità di riprodurre in modo pressoché perfetto voce, atteggiamenti e caratteristiche fisiche dei soggetti delle sue imitazioni, Alighiero Noschese riuscì a satireggiare in modo sottile e mai volgare, creando gag e battute pungenti. E' possibile considerare la sua satira essere una serie di camaleontiche caricature di numerosi personaggi famosi di cui egli ne coglieva magistralmente i “tic”.







Nessun commento:

Posta un commento