sabato 4 novembre 2017

LUNEDI' 6 NOVEMBRE la Bottega della Cooperativa 'E Pappeci (in Via Mezzocannone 103), ospiterà il Festival del Cinema dei Diritti Umani !!

Ovvero il Cinema come strumento di lotta e difesa dei Diritti Umani

Sarà proiettato il cortometraggio "Terrapromessa", promosso dal Festival e diventato uno dei materiali della campagna per una sistemazione dignitosa della comunità Rom residente nel campo di Masseria del Pozzo, a Giugliano, campagna giunta fino alla Commissione Diritti Umani del Senato della Repubblica.

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 17:00 - Saluti e presentazione del Festival
Intervengono:

Maurizio Del Bufalo: Presidente Associazione Cinema e Diritti e Coordinatore del festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Antonio Manco: Regista.
Mario Leombruno: Giornalista e documentarista.
Tonia Limatola: Giornalista e blogger
Valentina Ripa: Festival del Cinema dei Diritti Umani, Università di Salerno.

Ore 17.30 - Proiezione del documentario:

TERRAPROMESSA di Mario Leombruno e Luca Romano

In un recinto di lamiera quattrocento Rom vivono al centro di un’area divenuta simbolo del disastro ambientale in Campania. Un campo provvisorio costruito dal Comune di Giugliano e costato circa 400mila euro. Tre centimetri di ghiaia e asfalto per separare un insediamento umano da terreni in cui negli anni è stata sversata ogni sorta di rifiuti.

Ore 18:00 - Dibattito sulle condizioni attuali della comunità Rom di Masseria del Pozzo e in generale sulle comunità Rom nel Napoletano. Ne discutono Mario Leombruno e Tonia Limatola.

Interventi del pubblico in sala.

A seguire: Aperitivo con prodotti vicini e lontani del Commercio Equo e Solidale.

Nessun commento:

Posta un commento