lunedì 6 novembre 2017

Napoli - Santa Maria del Rifugio

La Chiesa di Santa Maria del Rifugio è ubicata nel quartiere San Lorenzo in via Tribunali (Napoli).
In origine l'edificio venne eretto come Palazzo degli Orsini, conti di Nola (1480) ma nel 1585 venne acquistato da Padre Alessandro Boria che decise di trasformarlo da civile in sacro con annesso conservatorio per fanciulle.


La chiesa presenta un notevole portale rinascimentale del Quattrocento, impostato su un arco trionfale affiancato da semicolonne composite e da eleganti fregi; nell'interno vi sono dipinti che raffigurano angeli. Lo storico luogo di culto era detto anche chiesa dei magistrati napoletani.
La chiesa è stata riaperta nel settembre 2010.



La tela, presente nella Chiesa, raffigura una Crocifissione di Cristo con le figure dei Santi, della Madonna e di Maddalena ai piedi della croce: Maria ha il volto affranto e le mani giunte, mentre Maddalena mostra uno sguardo addolorato e pietoso, il viso volto verso Cristo e le braccia allargate in un atteggiamento devoto e sconsolato tipico di tante figure sacre della pittura barocca e tardo-barocca. Nel dipinto sono presenti anche cinque angeli, che secondo una diffusa iconografia, raccolgono pietosamente nei calici il sangue di Cristo che sgorga dalle ferite.




Nessun commento:

Posta un commento