mercoledì 8 novembre 2017

Sabato 18 novembre dalle 12:00 alle 21:00 al MADRE verrà inaugurata la mostra "Pompei@Madre. Materia Archeologica"

La mostra a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani nasce dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei e il museo regionale d'arte contemporanea.

Il progetto espositivo, che si articola al terzo piano del museo con "Pompei@Madre. Materia Archeologica" (19.11.17 –- 30.04.18) e nell'atrio e al primo piano con "Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni" (19.11.17 –- 24.09.18) consiste nello studio delle molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica. Partendo dal confronto fra metodologie di ricerca e ambiti disciplinari, la mostra propone un dialogo fra straordinari materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte contemporanea.

La natura frammentaria degli oggetti di studio archeologici e il fatto stesso che l’archeologia debba, per recuperare il passato, agire nel presente, secondo un processo aperto anche all’intuizione e all’interpretazione, suggerisce un’affascinante prossimità fra archeologia e contemporaneità, e permette di approfondire gli oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea.

La giornata inaugurale, ad ingresso gratuito, sarà accompagnata dalle ore 17:00 alle 21:00 da un aperitivo offerto da Feudi di San Gregorio, che supporta l'inaugurazione pubblica come sponsor tecnico.


Nessun commento:

Posta un commento