venerdì 1 dicembre 2017

#AmoreMorte

#AmoreMorte è contrapposizione, resistenza, urgenza!


La mostra di Pautiero a cura di Rosaria Pannico si terrà presso le sale nobili della settecentesca VillaBruno dal 15 al 22 dicembre 2017. Con ingresso gratuito il vernissage si terrà venerdì 15 alle ore 19:00.


Dopo lo straordinario successo della mostra personale dell'artista dal titolo "Pautiero Squarci Meccanici - Sette Vite Come i Gatti" sempre a cura di Rosaria Pannico, questo nuovo progetto, firmato Pautiero, nasce con l’intento di esorcizzare la paura della morte in un tempo più che mai dominato dal “terrore”.


La follia omicida, che più spesso chiamiamo “terrorismo”, ha raggiunto, negli ultimi anni, il suo apice, diventando, purtroppo, “orribile quotidianità”. L’Occidente, solo oggi, scopre ciò che è già noto da tempo in altre parti del mondo: con-vivere, ogni giorno, con un possibile attentato.
La ricerca di Pautiero, in questa nuova serie, oltre ad indagare il dualismo Amore-Morte (anche attraverso celebri personaggi della letteratura), sembra interrogarsi sul ruolo e sulle possibilità dell’Arte nella società.

L’utilizzo dell’hashtag, nel titolo della mostra, vuole evidenziare la percezione, spesso esclusivamente “social”, che si ha della realtà; la “banalizzazione” della morte che avviene attraverso i nuovi canali delle comunicazione di massa.

In queste opere il Teschio, diviene elemento decorativo e taumaturgico, simile alle calaveras messicane, consumate durante il "Día de los Muertos"; così come il cuore rappresenta non solo l’amore, ma anche l’attaccamento alla vita contro la “fatalità” della Morte.




Il linguaggio stilistico di Pautiero, contaminato dal fumetto, fatto di linee sinuose, talvolta aspre e marcate, è sempre ironico ed irriverente, talvolta pare “giocoso” anche quando affronta temi così “impegnativi”. Il messaggio però, alla fine, è sempre salvifico: la funzione sociale dell’Arte e l’Amore come antidoto al Terrore.

Nessun commento:

Posta un commento