sabato 2 dicembre 2017

Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Talenti Vesuviani”

ASSOCIAZIONE ARTISTICO - CULTURALE
“ Talenti Vesuviani “
www.talentivesuviani.it
presenta l’evento poetico, giunto alla XI° edizione

Sabato 9 dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle 18.00 presso Sala “Vincenzo Gemito” – Galleria Principe di Napoli – Napoli.

Sono giunte opere dal Regno Unito e dalla Svizzera, consegnando all’evento un certa “internazionalità”. Molto appezzate sono state le Sezioni di scrittura aventi per tema “la legalità”.
Gli scrittori Giuseppe Corbo con la sua opera “Liberi di morire” e Francesco Gemito con l’opera “La mia storia”, si sono classificati ai primi posti.
Nell’ambito dell’evento sarà assegnato ad Ernesto Russo un Premio Speciale del Comune di Napoli, per aver condotto una seria battaglia contro l’illegalità.
Alle giovani Margherita Saporito e Valentina Maisto, il “Premio alla Cultura”, per il loro onesto e costante impegno nel campo della comunicazione.
«Cultura, Legalità e Solidarietà (sarà ospitata durante l’evento l’Associazione Vita di Napoli),
sono i valori fondamentali sui quali dovrebbe fondarsi la vita di ogni singolo individuo»
Afferma Il Presidente Vincenzo Russo
L’Edizione di quest’anno è dedicata ad Annalisa Durante, vittima innocente della camorra, e gode di Illustri Patrocini, segno che lo Stato c’è.
«Ringrazio le Istituzioni che non andrebbero mai attaccate. Attaccare le Istituzioni, significa attaccare noi stessi, perché lo Stato siamo noi. È importante che ogni singolo individuo, faccia la sua parte, per le future generazioni, per un mondo migliore» il Presidente Vincenzo Russo.
L’evento sarà condotto dalla presentatrice e giornalista Ida Piccolo.
Al dibattito avente per tema la “legalità”, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania dr.ssa Lucia Fortini, l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli dr. Nino Daniele lo scrittore Pino Imperatore, il dr. Santino Mirabella Magistrato presso il Tribunale Penale di Catania, il dr. Francesco Billeci Presidente Associazione Culturale “La Biglia Verde”, Giovanni Durante.
«Sarà una godibile giornata di legalità ed arte durante la quale, saranno premiati autori provenienti da ogni parte d’Italia. Le poesie dei vincitori saranno declamate dagli attori Marilu Armani e Cosimo Alberti, l’arpa del Maestro Gianluca Rovinello creerà la giusta atmosfera , nella quale è possibile ammirare le tele dei Maestri Riccardo Minervino e Teresa Bottiglieri».
Il tutto nella splendida location della Sala Conferenze “Vincenzo Gemito presso la Galleria Principe di Napoli, in Napoli.
L’occasione mi è gradita per ringraziare Il Sindaco dr. De Magistris.
«La Cultura, la poesia; l’arte in genere, porta in seno tanti messaggi, uno su tutti: la Pace, è aggregazione di persone perbene. Questo è il motivo per il quale ogni anno, sempre più, mi impegnerò per realizzare quest’evento. Mi sembra un buon motivo, non credete? Ringrazio nuovamente tutti di vero cuore» Conclude il Presidente Vincenzo Russo.

Nessun commento:

Posta un commento