mercoledì 6 dicembre 2017

Grande successo per il Concorso "Io non dimentico" con adesioni da tutto il Sud Italia

Il concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi.

La Fondazione Valenzi, nell’ambito del progetto Memoriae 2018 (IX edizione), ha bandito il concorso “Io non dimentico” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado al fine di promuovere studi e riflessioni sulla storia del ‘900 europeo e i suoi tragici eventi, con particolare riferimento alle vicende napoletane.

Il concorso ha come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati sulle seguenti tematiche:
  • le Quattro Giornate di Napoli, nell’anno del 75° anniversario
  • storie della Shoah: racconti di persecuzione razziale. Le storie di perseguitati e di giusti ad 80 anni dalla promulgazione delle “leggi razziali"

Gli elaborati, inviati entro il 18 dicembre dalle scuole che hanno aderito al bando da tutto il Sud Italia, verranno valutati tenendo conto della rispondenza alla tematica scelta, dell'originalità e dell'autonomia espressiva ed operativa, da una commissione composta dal dott. Bruno Palmieri, componente della Direzione Generale USR Campania, e dai docenti del Comitato per la Programmazione Didattica dell'ente: Gianluca Attademo, Stefania Di Vincenzo, Gerarda Mirra, Paola Parlato e Nicola Rizzuti.


I migliori elaborati per ciascun ciclo di studi verranno premiati nel corso della cerimonia di consegna dei Magen David organizzata nell’ambito della nona edizione di Memoriæ, in programma il giorno 26 gennaio 2018 nella Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento