mercoledì 20 dicembre 2017

«Il Natale nell’arte»: lectio di Giorgio Agnisola - il 22 dicembre alla Pontificia Facoltà di Napoli

«Il Natale nell’arte» è uno degli argomenti centrali dell’arte cristiana e molto apprezzato da studiosi o semplici appassionati. A pochissimi giorni dal Natale ne parlerà venerdì 22 dicembre il prof. Giorgio Agnisola, giornalista, critico d’arte e condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà, sezione San Luigi.

L’appuntamento è a Napoli, nella sala convegni della Pontificia, in viale Sant’Ignazio di Loyola 51, a partire dalle 16:30, ed è rivolto ai corsisti dell’indirizzo “Arte e Teologia per i Beni Culturali” della Pontificia Facoltà Teologica, sezione San Luigi, diretta da Pino Di Luccio SJ.


Trattandosi di una lectio molto suggestiva, è aperta a tutti gli interessati. Esplora, infatti, i capolavori della storia dell’arte che hanno interpretato il tema della nascita di Cristo e si sofferma sulle più belle opere d’arte riservate alla Natività e all’adorazione di Gesù a cui si sono dedicati innumerevoli artisti di varie epoche. «Spiegherò come sia cambiata nei secoli l’iconografia del Natale, – anticipa il prof. Agnisola – dei motivi simbolici che vi si legano nella tradizione orientale e in quella occidentale, delle figure e dei contesti. Particolare attenzione avrò per il Natale nell'arte contemporanea, presentando tra l’altro opere di Gauguin e di Chagall».

Nessun commento:

Posta un commento