mercoledì 27 dicembre 2017

le mostre più viste del 2017

Con il dato record di 615.152 presenze è 'Viva Arte Viva' la mostra più vista del 2017. L'Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, giunta alla 57/a edizione, è ancora una volta al top della classifica ANSA delle rassegne di maggior richiamo dell'anno che si sta concludendo. Sul podio, al secondo posto, un'altra mostra svoltasi sulla laguna, 'Treasures from the Wreck of the Unbelievable' di Damien Hirst, mentre in terza posizione figura 'Storie dell'Impressionismo', che ha spopolato a Treviso.

Dunque un anno in prevalenza nel segno dell'arte contemporanea, con eventi di livello internazionale, in grado di catalizzare l'attenzione anche dei numerosi turisti stranieri. Naturalmente, la Biennale d'arte resta il richiamo più forte e questa esposizione curata da Christine Macel, incontrando un grande favore di pubblico, è riuscita a superare di oltre 100.000 unità la precedente del 2015.

Successo indiscutibile quindi per la straordinaria costruzione concettuale di Damien Hirst, che ha portato a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana dal 9 aprile al 3 dicembre 360.000 persone, accorse ad ammirare lo sconfinato, monumentale, straripante tesoro di antichità scaturito dalla creatività spiazzante e provocatoria dell'artista inglese.


Al terzo posto, ecco 'Storie dell'impressionismo', che, dal 29 ottobre al primo maggio, ha richiamato al Museo di Santa Caterina di Treviso 330.474 visitatori. Del resto, la mostra che celebrava i 20 anni anni di attività di Marco Goldin, patron di Linea d'ombra, ha riunito nella città veneta circa 140 capolavori, provenienti dalle maggiori collezioni di mezzo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento