sabato 9 dicembre 2017

L'Italia del Futuro in un mondo che Cambia

Sabato, 16 dicembre 2017 ore 10:00

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
SALA DEL TORO FARNESE
Piazza Museo n. 19
N A P O L I


Protagonisti, parole, scenari. Dalla cultura al mercato, dalla ricerca alla tecnologia, dalla democrazia all’informazione, dal passato al progresso: uomini ed idee a confronto di fronte alle sfide di un domani che è già cominciato. E dove Napoli ed il Mezzogiorno rischiano di essere tagliati fuori se non recuperano identità, progettualità, visione. Il Sabato delle Idee mette a confronto testimoni ed interrogativi recuperando un passato che può migliorare il nostro futuro, dove Europa, Occidente, dialogo, diversità, democrazia, libertà, eticità non siano solo slogan. Di fronte alle sfide sempre più inquietanti del futuro molti interrogativi posti dalla storia, dall’attualità, dalla scienza, dalla politica restano senza risposte. Come prevedere e gestire la società del domani? Come reagire costruttivamente alla cronaca di questi anni tra crisi di paesi, di comunità, di identità, tra terrorismi, fondamentalismi, populismi, angosce generazionali? Come far recuperare in questo contesto, a Napoli ed al Mezzogiorno, identità, senso, futuro, in un’Italia che cambia guardando ad una Europa che rischia di non esserci. Il Sabato delle Idee apre il confronto invitando, a Napoli, testimoni di ieri e di oggi con il ciclo di incontri su “L’Italia del futuro in un mondo che cambia”. L’alfabeto dell’economia e della cultura, della ricerca scientifica e dell’etica, della politica e dei media, dei sentimenti e delle relazioni, con i grandi protagonisti del nostro paese.

Secondo appuntamento de L’Italia del Futuro in un mondo che cambia.

Da un anno governa con Twitter, attacca avversari americani e partner stranieri, guerreggia con i media al grido “Fake news”, notizie false, interroga il mondo sulle alleanze e le scelte prioritarie.

Chi è Donald Trump? Quali riflessi la politica americana sta avendo sull’Europa e l’Italia? Come stanno cambiando la politica, l’economia, i media? Esperti, politici, giornalisti, a confronto, a Napoli, che, per la storica presenza Nato e il nutrito insediamento di cittadini americani, rimane snodo fondamentale in un Mediterraneo in fiamme alle prese con esodi, guerre, conflitti sociali.


SALUTI

Paolo Giulierini
Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Lucio d’Alessandro
Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Gaetano Manfredi
Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Marco Salvatore
Direttore Scientifico IRCCS SDN Napoli


Paolo Messa
Direttore del Centro Studi Americani

a colloquio con

Vincenzo Amendola
Sottosegretario agli Affari Esteri

Mauro Calise
Professore di Scienze Politiche Università Federico II

Marco Demarco
Editorialista del Corriere del Mezzogiorno

Carlo Verna
Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

MODERA

Massimo Enrico Milone
Responsabile RAI Vaticano

Nessun commento:

Posta un commento