martedì 19 dicembre 2017

The Queen di Sara Lovari



La sede romana della Galleria d’Arte Triphè (Via delle Fosse di Castello, 2) presenta, dal 20 dicembre 2017 al 26 gennaio 2018, "The Queen", mostra personale dell'artista Sara Lovari, a cura di Maria Laura Perilli. Realizzata con il patrocinio del FIDAPA BPW Italia, sezione Roma, l'esposizione sarà presentata ufficialmente sabato 13 gennaio alle ore 18.00

"La bambola di carta da qualsiasi posizione tu decida di osservarla, lei ti guarda, con lo sguardo comprensivo tra il sensuale, il divertito e l’arrendevole. La bambola di carta è la donna del XXI secolo, la speleologa irrisolta del sentimento. La bambola di carta è così perché non si spezza mai. Lei è una ‘Queen’."

Sara Lovari, attraverso l’assemblaggio di carta, cartoni, immagini, macchie di colore bianco ci propone, in chiave ironica, la donna di oggi attraverso lo spirito degli anni ‘60.

L’utilizzo dell’assemblaggio, che rimanda ad artisti quali ad esempio lo statunitense Joseph Cornell, in Sara Lovari si lega ad uno stile strettamente personale e ad alta identificabilità.

Sono installazioni dal sapore retrò, incastonate all’interno di teche di vetro con uno spirito quasi nostalgico, tra il romantico e l’ironico.

Le immagini proposte da Sara Lovari sono quelle della donna anni ‘60: gli anni che preparavano alla contestazione del ‘68, anni in cui la fiat 1100 diventava il nuovo status simbol degli italiani e la donna, nel tumultuoso consumismo economico, viveva i primi fermenti della sua emancipazione.

Nessun commento:

Posta un commento