domenica 28 gennaio 2018

Aironi di carta di Giulia Fera e Francesco Testa

“Aironi di carta” scritto da Giulia Fera e Francesco Testa grauseditore è un testo che affronta un tema molto complesso, quello del sostegno e del recupero di un'adolescente vittima di uno stupro consumato in famiglia. La criminalità ha molte facce e spesso quelle nascoste sono le più terribili che lasciano segni profondi nelle vittime che potrebbero mai più riprendersi, spesso sono proprio le persone più deboli ad esserne colpite come le donne o i bambini.

Nella storia narrata, si sottolinea soprattutto l'importanza degli incontri fatti dalla giovane protagonista e dell'amore che aiuta a superare il trauma ed il dolore della violenza subita, è infatti vero che i bambini prima e gli adolescenti poi hanno bisogno di un adulto che si prenda cura di loro per diventare a loro volta adulti in grado di prendersi cura di altri. Se è vero che un bambino impara imitando, allora anche essere un buon genitore aiuta a combattere la criminalità.

Il volume è stato presentato alla I° edizione del premio letterario "Uniti per la legalità" città di Giugliano (NA) 2018.

Nessun commento:

Posta un commento