venerdì 19 gennaio 2018

Alla Libreria “Imagine’s Book” di Salerno sabato 20 gennaio “Il Counseling, una relazione d’aiuto per una vita serena e piena”

Di Counseling Filosofico si parla Sabato 20 Gennaio presso la Libreria Imagine’s Book di Salerno, inizio ore 18:30, con Solange Hutter, Preside degli Istituti Superiori della Costiera Amalfitana, e Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it.

La filosofia ha rivolto spesso la propria attenzione nel provare a risolvere gli enigmi del mondo, dovendo però far sempre i conti con l’ uomo, con ciò che egli è, con ciò che deve essere, e perciò è stata sempre una ricerca della saggezza, cioè delle vie e dei modi con cui l’uomo può vivere meglio la sua vita. Già Platone ne “La Repubblica” sosteneva che la filosofia è conoscenza al massimo livello, superiore a tutte le scienze. Per il modello socratico la ricerca filosofica è un continuo dialogo tra uomini, un interrogare e un rispondere, in cui la risposta pone sempre una nuova domanda. La Filosofia nasce così con lo scopo di elevare l’uomo attraverso il raggiungimento del sapere più alto. Quindi se la Filosofia è aspirazione alla saggezza, o alla sapienza, il filosofo è colui che ricerca attraverso strumenti di pensiero la conoscenza, nel senso più ampio. Nel campo del Counseling Filosofico, nato in Germania ormai più di 35 anni fa, la conoscenza è indirizzata verso le questioni dell’umana esistenza: elemento fondamentale è il rapporto interpersonale, che rappresenta la vera occasione per fare filosofia. E il Counselor filosofico, stimolando le personali risorse di chi si rivolge a lui per avere un aiuto “per una vita serena e piena”, diventa una sorta di facilitatore, di catalizzatore di processi decisionali e chiarificatori in grado di rispondere a specifiche domande dell’esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento