mercoledì 24 gennaio 2018

La scuola fa più paura della giustizia di Antonio Trillicoso Bis

“La scuola fa più paura della giustizia” scritto da Antonio Trillicoso ed edito da Il quaderno edizioni è un testo dal quale emerge quel ricco mondo interiore che ogni ragazzo o ragazza possiede e che può riuscire ad essere incanalato nel modo giusto incontrando insegnati che permettono agli alunni di sviluppare quel “pensiero critico” che realmente porta alla crescita personale.

Oggi in una società in una società dove i giovani sono spesso facili prede di “cattivi maestri” (che possono assumere varie sembianze della televisione ad internet e nella peggiore delle ipotesi le sembianze della criminalità) diventa fondamentale il ruolo della scuola come esperienza di crescita intellettiva, sociale e morale.

In particolare per l'insegnate protagonista del testo, la scuola rappresenta una “missione”culturale e sociale soprattutto nelle “zone a rischio” in cui un ragazzo deve comprendere che occupa un posto rilevante nella società affinché possa crescere in modo sano ed onesto.

Il volume è stato presentato alla I° edizione del premio letterario "Uniti per la legalità" città di Giugliano (NA) 2018.

Nessun commento:

Posta un commento