sabato 6 gennaio 2018

L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina a Napoli

Prima italiana - ancora fino al 28 gennaio 2018 nella Basilica dello Spirito Santo (in via Toledo 402 a Napoli) - la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”. Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa.

La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata della necropoli, della vita del Primo Imperatore e dell’Esercito di Terracotta. Si tratta sicuramente dell'ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo, riprodotta ed ospitata presso la Basilica cinquecentesca dello Spirito Santo, sita nel cuore del centro storico di Napoli.

L'Esercito di Terracotta del Primo Imperatore della Cina è una delle più grandi scoperte archeo- logiche del XX° secolo, proprio come il ritrovamento della tomba di Tutankhamon, le grotte di Lascaux e Machu Picchu. 

Sotterrato nel suolo dello Xi’An, nella Cina orientale, l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore. Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, presenti nella mostra, sono ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle attente rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che portano avanti la grande tradizione dell’arte orientale. 

La mostra si compone da statue spettacolari ed è esaltata anche da un’installazione luminosa con inserti audiovisivi, videoproiezioni su schermi giganti, audio-guide ed una zona interattiva.
http://www.rosarydelsudartnews.com/2017/10/napoli-lesercito-di-terracotta-e-il.html







Nessun commento:

Posta un commento