lunedì 22 gennaio 2018

Napoli capitale della periferia di Carmine Zamprotta

“Napoli capitale delle periferie” scritto da Carmine Zamprotta ed edito dalle Edizioni Iuppiter è sicuramente un libro molto interessante dal quale si evince un’analisi lucida e puntuale del problema “periferie” che coinvolge non solo il in territorio campano ma tutta l'Italia.

“La città si sposta, il centro diventa sempre più il luogo degli affari, della politica, del finto benessere”: lo svuotamento dei piccoli centri a favore dell'eccessivo affollamento delle grandi metropoli, non più a misura d’uomo, è esattamente una problematica grave che coinvolge tutta l'Italia creando non pochi problemi alla sicurezza ed alla legalità.

Carmine Zamprotta ha, infatti, analizzato le periferie negli anni 80/90 e con questo libro tenta di avviare un dialogo tra istituzioni e territorio: “è tempo d’interrogarsi sull’involuzione delle nostre città, incapaci di assorbire i mutamenti in atto tra flussi migratori e radicamento della criminalità”.

Il volume è stato presentato alla I° edizione del premio letterario "Uniti per la legalità" città di Giugliano (NA) 2018.

Nessun commento:

Posta un commento