martedì 30 gennaio 2018

Ottavo evento poeti in piazza, si svolgerà, a Santa Chiara e chiostro maiolicato il 07/02/2018 alle ore 11:00, con visita guidata

Possono partecipare poeti , poetesse, e amanti della poesia , della cultura, e delle bellezze di Napoli. Dopo la visita alla chiesa e al chiostro si leggono poesie, in piazza.Via Santa Chiara, 49/C, 80134 Napoli NA.

Ecco i nomi dei poeti che hanno aderito: Giovanna Balsamo Carlo Cilindro Maresca Maria Clotilde Cundari Emilia Esposito Pasquale Esposito Angelo Jof Manno Merlino Biagio Enzo Olivieri Papaccio Antonio Pascucci Paola Petrilli Anna Perla Giuseppe Scognamiglio Sergio Tierno.

Per conoscere le bellezze di Napoli e diffondere cultura e leggiamo le nostre poesie in piazza...

Breve storia del Chiostro Maiolicato

Il Chiostro Maiolicato del monastero ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni.

La più importante è stata eseguita da D. A. Vaccaro, tra il 1742 e il 1769, durante il badessato di Suor Ippolita Carmignano. La struttura trecentesca, composta da 66 archi a sesto acuto poggianti su 66 pilastrini in piperno, è rimasta invariata, mentre il giardino è stato completamente modificato. Il Vaccaro ha realizzato due viali che, incrociandosi, hanno diviso il giardino in quattro settori. Fiancheggiano i viali 64 pilastri a pianta ottagonale, rivestiti da maioliche con scene vegetali. Le decorazioni delle maioliche si devono agli artigiani Donato e Giuseppe Massa, che hanno armonizzato la policromia del Chiostro con tutti gli elementi architettonici e naturali circostanti. I pilastri maiolicati sono collegati tra loro da sedili sui quali, con la stessa tecnica, sono rappresentate scene tratte dalla vita quotidiana dell’epoca. Le pareti dei quattro lati del chiostro sono interamente coperte da affreschi secenteschi, raffiguranti santi, allegorie e scene dell'Antico Testamento.



Nessun commento:

Posta un commento