lunedì 15 gennaio 2018

Per #DomenicalMuseo, giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente: domenica 4 febbraio e domenica 4 marzo ore 11:00

Si segnalano le visite guidate all'Anfiteatro Campano e al Mitreo (ogni prima domenica di ogni mese), inizio ore 11:00, durata 90 minuti circa \ età consigliata: dai 12 anni.

Ingresso al sito gratuito, costo della visita € 5 cad. (dai 12 anni)
Appuntamento: biglietteria Anfiteatro, 15 minuti prima dell'inizio.
La prenotazione è consigliata. Informazioni e prenotazioni:
Le Nuvole info@lenuvole.com 0812395653 (feriali 9/17)
Biglietteria Anfiteatro 08231831093 (orari di apertura del sito)


Anfiteatro campano e Museo dei gladiatori
Secondo solo al Colosseo per dimensioni, l’anfiteatro campano è uno degli esemplari meglio conservati, pertanto, è possibile comprendere il funzionamento della complessa struttura architettonica destinata al divertimento del popolo. Un’architettura, vera e propria macchina dei giochi, che organizza gli spazi sia in funzione del grande pubblico che la frequenta, prevedendone l’ingresso ordinato per settori, sia in funzione delle diverse tipologie di spettacoli che ospita, gabbie per animali e ingegnosi meccanismi per gli apparati scenografici, visibili nei sotterranei, molto ben conservati. Se è ancora da accertare l’origine campana dei giochi gladiatori, è certo invece che l’antica Capua era famosa per la sua scuola gladiatoria e che, proprio da qui, prese l’avvio uno dei più famosi episodi della storia antica: la rivolta di Spartaco.

Mitreo
Il culto del dio persiano Mitra si diffuse ampiamente nell’impero romano, anche nell’antica Capua, nel II-III secolo d.C., fu costruito un Mitreo, luogo di culto iniziatico riservato agli adepti, soprattutto militari e funzionari dello Stato. La galleria sotterranea conserva, in buono stato, il dipinto con il sacrificio rituale del toro sacro che lo stesso dio Mitra uccide alla presenza di altre figure e animali simbolici.

Nessun commento:

Posta un commento