lunedì 8 gennaio 2018

Re Carlo di Borbone 1716 - 2018. Anniversario della nascita di Sua Maestà il RE CARLO di BORBONE

20 Gennaio 1716 - 20 Gennaio 2018

Si è da poco concluso l'anno delle celebrazioni per il suo 300' anniversario; un anno in cui si sono moltiplicati eventi pubblici e privati, molti spontanei che hanno arricchito questa ricorrenza.

E' stato rigenerante percepire l'entusiasmo con il quale molti hanno inteso dare il proprio contributo a tale Augusta figura di Sovrano.
Una riscoerta che ha fatto bene a tutti.

Fu il Sovrano che restituì al Regno di Napoli la piena Sovranità con Napoli e Palermo di Nuovo Capitali del proprio Regno, fino a poco prima, Viceregno.

A lui si deve la rinascita del Nostro Regno, proseguita con i suoi discendenti Ferdinando , Francesco, Ferdinando II, Francesco II.

Sempre a lui si devono gli autentici gioielli preziosissimi ed unici al mondo come il Real Teatro di San Carlo, primo al mondo; la Reggia di Caserta; il Real Albergo dei Poveri e tante opere che lo collocano tra i Sovrani piu' illuminati di tutti i tempi.

La Reggia di Caserta in questo giorno di San Sebastiano, patrono della Terra di Lavoro, rimarrà eccezionalmente aperta tutto il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento