sabato 3 febbraio 2018

Compie 90 anni il Liceo statale ‘Maria Montessori’ di Roma

Si tratta della prima scuola diretta dalla stessa educatrice per volontà dell’allora governo fascista, ma successivamente chiuso proprio per l’opposizione al regime di Mussolini.

Fu, infatti, il Regio Decreto del 5 febbraio 1928, n. 781, a dare vita a questa innovativa esperienza scolastica in Italia, che avrebbe dovuto formare insegnanti, esclusivamente femmine. Fu collocata provvisoriamente in Via Monte Zebio, a Roma.

Il corso era triennale; erano escluse iscrizioni da parte di alunni di sesso maschile. Il costo della frequenza era di 120 lire, degli esami di abilitazione 100 lire. Come prima direttrice fu nominata, proprio su indicazione del governo, la stessa Maria Montessori.

Una storia che si confronta da subito con la resistenza ai valori del fascismo affermando così la specifica impronta educativa di mette al centro il rispetto del bambino valorizzandone la spontaneità. Obiettivo: crescere un individuo libero e consapevole.


Oggi l’istituto, riaperto dopo quasi trent’anni, conserva materiale e documentazione della sua fondatrice ed è sede di un museo a lei dedicato. Si tratta di uno delle cento scuole che sperimenteranno a breve un corso liceale nella versione quadriennale.


Nessun commento:

Posta un commento