mercoledì 21 febbraio 2018

Guarire dai disordini dell’alimentazione perdendo peso NaturalMente.

 Se ne parla venerdì 23 febbraio a Salerno e sabato 24 febbraio a Cava de’ Tirreni

Il peso, il cibo, il corpo, le diete sono temi dibattuti e controversi sui quali abbiamo elaborato concetti e luoghi comuni discutibili che si sono poi trasformati in idee alla moda e certezze inviolabili.

Le diete dimagranti in particolare vengono contrabbandate come un'arte del controllo e della capacità personale, un modo per stilizzare la propria libertà, un'apologia della padronanza del sé. In realtà tutte le diete funzionano e falliscono allo stesso tempo. Perché?
Raffaele Ruocco, medico-chirurgo specialista in Scienza dell'Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, prova a dare risposta a questo incomprensibile paradosso attraverso un viaggio di esplorazione e conoscenza della mente, del nostro organismo e del cibo che lo nutre, ponendosi come una guida nel caos dei tanti modelli dietetici quasi tutti privi di solide basi scientifiche.

Il fondatore della prima struttura residenziale pubblica nazionale per la cura dei disordini dell'alimentazione e del peso ne parla con Alfonso Bottone, direttore organizzativo della XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, e con Marianna Lucibello, biologa nutrizionista, Venerdì 23 Febbraio presso lo Yachting Club di Salerno, alle ore 19.00, e Sabato 24 Febbraio alla Libreria Mondadori di Cava de’ Tirreni, alle ore 18.30.

Nelle due serate saranno presentati dal dottor Raffaele Ruocco appunto “La Nuova DietEtica. Perdere peso NaturalMente”, con il contributo della biologa nutrizionista Alessandra Piccolino, e “Il “Peso” del Cibo. Guarire dai disordini dell’alimentazione con il metodo psico-nutrizionale dei 7 passi”, pubblicati entrambi da Franco Angeli.

Perdere peso richiede molto più che seguire un piano alimentare, è un percorso di cambiamento personale e culturale. Un'esperienza che apre ad una nuova sensibilità, un nuovo ritmo e un'armonica cultura dell'esistenza, senza la necessità di ricorrere a restrizioni e ossessioni alimentari che rovinano il nostro rapporto con il cibo e con il corpo.

Nessun commento:

Posta un commento