venerdì 23 febbraio 2018

Il Capocella di Vincenzo Russo (collana Dieci)

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di invitarvi alla presentazione del libro sabato 3 marzo, alle ore 11:00, presso la Libreria Raffaello Vomero – Books & Cooffee, Via Michele Kerbaker, 35 - Napoli. 

Insieme all’autore, intervengono:
Carmela Esposito, presidente dell’associazione “Gioco di squadra ONLUS”,
Chiara Tortorelli, scrittrice,
Celeste Napolitano, editor.
Modera l’editore Aldo Putignano.

Il libro
Claudio, costretto a delinquere dopo un’adolescenza difficile e un impossibile inserimento nel mondo del lavoro, finisce al carcere di Poggioreale. Lì incontra Teodoro, un capo cella, cioè il detenuto con più “anzianità detentiva” ed è rinchiuso con lui in una stanza di 24 mq. Dove le istituzioni hanno fallito, non garantendo quei fondamentali diritti della Costituzione quali studio e lavoro, riesce l’amicizia, che permetterà a entrambi di riscattarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo che esplora dall’interno dinamiche e relazioni degli istituti penitenziari.

L’autore
Vincenzo Russo, scrittore e animatore culturale impegnato nel sociale, è stato più volte premiato per la sua attività. Con Homo Scrivens ha pubblicato Che bello lavorare (2012), Una vita fa (2014) e la raccolta di poesie Distrazioni di massa (2017).

Sarà esposta una tela del M° Riccardo Minervino, creata ad hoc ed ispirata al testo dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento