mercoledì 4 aprile 2018

AIES Beni Culturali è lieta di invitarvi al Primo Convegno "La Calce fra tradizione e innovazione. Analisi chimica e testimonianze sull'utilizzo moderno di un prodotto storico" organizzato da Cimmino Calce Srl

Il convegno avrà luogo il 20 aprile p.v. presso l'Auditorium del Palazzo di Napoli Città Metropolitana sito in Via Don Bosco, 4F - 80141 Napoli dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e si compone di due sessioni:

  • la prima dedicata allo studio del materiale dal punto di vista chimico e strutturale;
  • la seconda basata su testimonianze di restauri fatti con calce naturale e casi di studio ad hoc.
Obiettivo di questo convegno è proporre uno studio approfondito della calce in quanto materiale chimico adatto a diverse tipologie di applicazione, e in particolar modo nel campo del patrimonio culturale, per sensibilizzare gli addetti ai lavori all’utilizzo di prodotti naturali che recuperino le antiche costruzioni nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Vista l’importanza dei temi trattati ed il valore scientifico che il convegno assume nel campo del restauro e dell’edilizia, sarebbe per noi un piacere invitarvi a partecipare all'iniziativa. A tal proposito vi informiamo che la Cimmino Calce ha invitato a partecipare in qualità di partner organizzatore anche l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, attivando la procedura per il rilascio di Crediti per la Formazione Professionale Continua.

Nessun commento:

Posta un commento