venerdì 18 maggio 2018

"Compagno del secolo scorso. Una storia politica" di Gianni Cervetti

Venerdì 18 maggio, dalle 17:00, presso la nostra sede la presentazione del libro "Compagno del secolo scorso. Una storia politica" di Gianni Cervetti, edito da Bompiani.

Dopo i saluti di Lucia Valenzi, e l'introduzione del Presidente onorario Associazione Terra Franco Iacono, ne parlano con l'autore i politici Claudio Martelli e Berardo Impegno. Testimonianze di Nino Daniele ed Amedeo Lepore. Modera il giornalista Paolo Franchi.
Scheda descrittiva
Gianni Cervetti è un universitario nella Milano del dopoguerra che sogna di fare il medico. Ben presto però la sua passione politica lo avvicina al PCI e nel 1956 viene inviato a Mosca per studiare da quadro del partito. Sono anni decisivi tanto per la sua formazione politica e intellettuale quanto per la sua vita personale; qui comincia il lungo percorso che lo porterà a diventare, nei decenni, un grande conoscitore di cose, ambienti e personaggi russi. Nel 1961 torna a Milano e continua il suo impegno nel partito fino ad approdare nel 1975 alla segreteria nazionale con Berlinguer. In una ricostruzione vivida dei fatti salienti della sua epoca, Gianni Cervetti non solo ci restituisce il clima politico di quegli anni di speranze e disillusioni, ma ci offre personalissirni ritratti umani e aneddoti sui suoi protagonisti: da Giorgio Napolitano a Bettino Craxi, da Concetto Marchesi a Luigi Longo, Emilio Sereni, Giancarlo Pajetta, Emanuele Macaluso e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento