giovedì 14 giugno 2018

Al Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti il 15 giugno si premia la Poesia. A Nocera Superiore il 16 giugno tredici saggi “Da Sud”, a cura di Mimmo Oliva

C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine, c’è il Giardino Segreto dell’Anima della famiglia Telese-De Marco. “Segreto” perché vive essenzialmente delle emozioni ed implicazioni all'interno di sè stesso e nelle "alte vedute". In questo giardino botanico sperimentale, che si compone di molti micro elementi con oltre mille varietà, varie collezioni e rari esemplari, il 15 giugno la XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, alle ore 20.00, premia i vincitori del Concorso Nazionale di Poesia 2018 "…tra l'erbe e i fiori e a' freschi venti…” Premio Giardino Segreto dell’Anima.

La Giuria presieduta dalla poetessa e scrittrice Sonia Giovannetti, e composta dal poeta e saggista Franco Campegiani, dalla poetessa e artista visiva Stefania Di Lino, e dal biologo vegetale, esperto di parchi e Orti Botanici, Ugo Laneri, ha indicato prima classificata Ilaria Serpi di Roma, seconda classificata Annamaria Giannini di Aprilia (Latina), terze classificate ex aequo Terry Ulivo di Roma e Clotilde Baccari Cioffi di Salerno. Nel corso della serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone presenterà tre raccolte di versi: Clotilde Baccari Cioffi “Fiori di…vita e poesia” (Graus), Antonino d’Esposito “Diciassette. Dici Sette” (MReditori), Giovanna Russoniello“Lanterne” (Terra del Sole).

La XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo proseguirà poi gli appuntamenti con i “Salotti letterari” con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, opere realizzate dalla pittrice salernitana Ida Mainenti, Sabato 16 Giugno. La kermesse culturale, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea, fa tappa a Nocera Superiore. Alle ore 18.30, infatti, al Baylon Cafè ospiti saranno Massimiliano Amato, Salvatore Biazzo, Alfonso Conte, Gianni Cerchia, Fabrizio Rinelli, Patrizia Sereno, Francesco Saverio Minardi, co-autori dell’antologia “Da Sud”, edita da Polis SA, unitamente al curatore della stessa raccolta Mimmo Oliva.

L'idea di “Da Sud” è quella di comporre una antologia nella quale i diversi saggi, divisi per relative e specifiche tematiche, siano legati da un unico filo conduttore rappresentato da una visione diversa, innovativa e creativa della parola e del luogo geografico "sud". Il punto di partenza della nostra riflessione è quello di uscire da una narrazione canonica del Mezzogiorno d'Italia, stretta tra le opposte visioni di rivendicazioni anti-storiche ed una inesistente questione settentrionale. In particolare, l'idea sarebbe quella di immaginare tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo del "sud" connessi ad una dimensione ed uno sguardo non solo italiano, ma inserito in un contesto più ampio e globale.

Ne parleranno con gli autori il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone ed il giornalista Davide Speranza.


Nessun commento:

Posta un commento