martedì 26 giugno 2018

“Mondi paralleli” di Ivan Saracino, “Gli Aragonesi a Salerno” di Virgilio Iandiorio e “Vecchio sarai tu!” antologia di Autori vari il 27 giugno allo Yachting Club Salerno

La XII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue gli appuntamenti con i “Salotti letterari” con gli autori in concorso per il Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, e le due sezioni “GialloNoir” e “Antologie”, premiate con opere della pittrice salernitana Ida Mainenti.

E così Mercoledì 27 Giugno la kermesse culturale, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea, fa tappa a Salerno. Alle ore 20.00, infatti, presso lo Yachting Club ospiti saranno Ivan Saracino con “Mondi paralleli” (Guida), Virgilio Iandiorio con “Gli Aragonesi a Salerno” (ABE), Autori Vari con “Vecchio sarai tu”, a cura di Raffaele Messina (Homo Scrivens).

Ne parla con gli autori il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
“Mondi paralleli” di Ivan Saracino comincia con una fuga, quella di Simone dagli scagnozzi dell'avvocato Tiraboschi, noto strozzino cui deve restituire i soldi di un prestito che non poteva permettersi. Ma la fuga è un elemento ricorrente nella vita del nostro protagonista: Simone è fuggito prima dalla realtà troppo stretta del suo paese di origine, da una famiglia troppo povera per le sue più elevate aspirazioni; negli anni dell'università è fuggito dalla ragazza di cui si era innamorato senza dare spiegazioni; è sempre fuggito da ogni tipo di relazione sociale e ora fugge da una vita continuamente uguale a se stessa e da un lavoro normale, facendo investimenti spregiudicati e sperando di poter fare il grande salto di qualità; infine si trova a fuggire anche dai vari mondi paralleli che andrà a incontrare perché in ognuno di essi troverà delle realtà che non è in grado di affrontare. Solo quando avrà raggiunto la maturità necessaria si fermerà per ricominciare, quando avrà finalmente compreso il significato più profondo del viaggio attraverso gli universi paralleli che Sergio, il suo salvatore e mentore, gli farà scoprire.

Nel “De Bello Neapolitano” di Giovanni Pontano troviamo dei riferimenti alla città di Salerno. Negli anni della guerra tra Ferdinando d’Aragona (figlio di Alfonso I re di Napoli) e Giovanni d’Angiò (figlio di Renato d’Angiò), tra il 1458 e il 1464, la città era possesso di Felice Orsini. Dopo la battaglia di Foce (Sarno) il 7 luglio 1460, dove Ferdinando I subì una pesante sconfitta, molti feudatari passarono alla parte angioina. Dalla narrazione del Pontano, che fa da traino a “Gli Aragonesi a Salerno” di Virgilio Iandiorio, emerge la figura di Roberto Sanseverino e della sua famiglia, per la quale ha parole di elogio, anche quando Roberto è costretto a promettere la sua fedeltà a Giovanni d’Angiò. Interessanti, inoltre, sono le notizie che il Pontano fornisce sulla città di Cava e altre della penisola Sorrentina. Anche se non diffuse, le notizie su questi luoghi sono molto interessanti, perché il Pontano aveva avuto modo di vedere di persona queste città.

L’Antologia “Vecchio sarai tu!”, curata da Raffaele Messina, raccoglie una serie di racconti che, partendo dal tema della terza età, vedono come protagonisti persone non più giovani ma dalla personalità ben definita , che nel bene e nel male, nell’esperienza della vita, condizionano con il loro agire avvenimenti in cui sono coinvolti. Dal racconto giallo a quello noir, dal racconto nostalgico-sentimentale a quello esistenziale-spirituale, con ottiche e prospettive diverse è interpretata la figura del ” vecchio”, personaggio (restando in termini letterari) dinamico piuttosto che statico. Dieci tra autori più noti e meno noti del panorama letterario napoletano, e non solo, hanno dato voce a un tema molto sentito nella società attuale fatta sempre meno di giovani e sempre più di persone anziane, pilastri o fardelli per l’attuale generazione.

In collaborazione con lo Yachting Club di Salerno ed il Conservatorio musicale “Giuseppe Martucci” di Salerno. Sottolineature musicali di Teresa Ranieri, Genoveffa Volpicelli, Clarissa Piazzolla, Luigi Maresca.

Nel corso della serata saranno premiati i vincitori di “Serotonino - Il Gioco del Benessere”, ideato e condotto dal naturopata Riza Dante De Rosa, e svoltosi il 24 giugno al Quadrifoglio Village di Pontecagnano. Saluti di benvenuto di Diana De Bartolomeis, vicepresidente dello Yachting Club Salerno.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it

Nessun commento:

Posta un commento