venerdì 28 settembre 2018

ARTISTA DEL MUSEO CAM RICEVE OFFERTA DI 1 MILIONE DI EURO PER LA DISTRUZIONE DELLA SUA COLLEZIONE DI OPERE

Il collezionista d’Arte dichiara in una lettera che contatterà anche altri artisti e musei nei prossimi mesi per continuare la sua azione distruttiva.

L'artista internazionale Lida Sherafatmand, di origine Iraniana, ha ricevuto un'offerta di 1 milione di euro per la distruzione della sua ultima collezione. Si vede che sta emergendo un'altra tendenza nella scena artistica nichilista di oggi: comprare arte per distruggerla. Arte contemporanea trasformata in arte temporanea.

Un collezionista d’arte Rolf M. ha proposto all’artista iraniana residente a Malta, Lida Sherafatmand di acquistare i suoi dipinti per lanciare la sua campagna per il “Nuovo Ordine dell’Arte” (New Art Order) in cui la distruzione dell’opera è parte organica del ciclo della vita di un dipinto. Nella sua lettera dettagliata all’artista Sherafatmand, Rolf M. accusa il mondo dell'arte di dare precedenza alla produzione più che alla qualità e da qui la sua idea di acquistare opere d’arte da distruggere.

Lida Sherafatmand ha partecipato al Survival Festival al Museo CAM di Napoli con una mostra personale di 14 dipinti con il titolo "Florescencism". Durante gli ultimi giorni della mostra, un famoso collezionista (per ora celato sotto lo pseudonomo Rolf M.) ha scritto all'artista offrendo di pagare 10.000 euro per ogni singola opera, o, una strabiliante offerta di 1 milione di euro per l'intera collezione: "Per cancellarla completamente, come se non fosse mai esistita”, scrive nella lettera.
Rolf M. dice di apprezzare l'espressione estetica dei dipinti di Lida: "Il tuo modo di dipingere trascende l'esistenza materiale, rendendo le opere esempi perfetti di Arte Temporanea”, e lancia il “Nuovo Ordine dell'Arte” da lui ipotizzato nella lettera, “dove la distruzione è una parte organica del ciclo di vita di un dipinto".

L’artista Lida Sherafatmand a seguito di questa offerta ha dichiarato: "Ad essere onesta, ho pensato che fosse uno scherzo, ma poi sono stata contattata da una persona per conto di Rolf M. È il prezzo più alto che ho visto finora offerto per i miei dipinti. Però sarebbe assurdo pensare di sostenere questo tipo di impulso distruttivo. La missione della mia arte è di immortalare esperienze temporanee, ed ovviamente. questa offerta è su una linea diametralmente opposta".

"Molti dei dipinti della mostra sono ormai proprietà dei collezionisti, e questi proprietari hanno ovviamente il diritto di accettare l'offerta, ma quelle che appartengono ancora a me non sono disponibili per questo scopo", spiega.

La mostra "Florescencism" al Museo CAM è terminata il 13 settembre, ma in risposta all'offerta l’artista Lida Sherafatmand ha chiesto ad Antonio Manfredi, direttore del Museo CAM di Casoria, di continuare a esporre le opere della sua collezione per altri 6 mesi insieme al manifesto di Rolf M.
"La missionedel Museo CAM è la protezione dell'arte” ha dichiarato Antonio Manfredi, “in effetti il CAM ha offerto in passato asilo all'arte e ad artisti abbandonati dalle proprie istituzioni. Tuttavia siamo disponibili ad un dibattito sul tema e invitiamo il pubblico ad esprimere la propria opinione sulla distruzione dell'arte come forma di cultura e non come forma di protesta come avvenne nel 2012 con la nostra azione CAM Art War che vide la distruzione di decine di opera da parte di artisti di tutto il mondo in sostegno della sopravvivenza del museo stesso. Una operazione, quella del collezionista Rolf M., diametralmente opposta alla nostra del 2012", ha concluso Manfredi.
LIDA SHERAFATMAND è un'artista internazionale di origine Iraniana che vive in Europa. Le sue opere esprimono il concetto artistico di "florescence", una tecnica pittorica in cui moltitudine di piccoli fiori distinti sono applicati per formare un'immagine più grande.
I suoi dipinti floreali rappresentano una sfida per l'attuale establishment dell'arte che vede la "bruttezza" nell'arte come l'unico o piu forte forma di riflettere le "brutte" realtà del mondo. Il genere di pittura di Lida induce a vedere l'aspetto serio dell’iconografia utilizzata, che ci collega al nostro istinto per la bellezza e nostro corpo emozionale.
Le opere di Lida sono state esposte in 22 paesi. Ha ricevuto numerosi premi internazionali. Oltre alla pittura, scrive anche di articoli e poesie. Lida ha tenuto conferenze pubbliche alle università e istituzioni come LSE, Harvard, Amsterdam University e Roerich Family Institute e Museum di San Pietroburgo, al fine di creare un dialogo con le persone sulla natura umana e i conflitti nella società.

Nessun commento:

Posta un commento