giovedì 20 settembre 2018

"Intra moenia. Collezioni Cattelani"a cura di Lorenzo Respi,

Dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 presso il Castello Campori di Soliera (Mo)

Promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori e prodotta da All Around Art con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il supporto della Diocesi di Carpi, l'esposizione sarà inaugurata sabato 6 ottobre, alle ore 18.00.

Il titolo della mostra - Intra moenia - allude all'ubicazione della mostra, ovvero un fortilizio medievale ricostruito dagli Este nella seconda metà del ‘300, ma anche al senso di intimità che appartiene ad ogni collezione privata. Nato da una collezione privata, la Collezione Cattelani, il progetto documenta per la prima volta il passaggio di testimone da Carlo Cattelani ai suoi eredi che, attraverso nuove acquisizioni, hanno contribuito a raccontare la storia dell'arte degli ultimi cento anni.

In esposizione, circa 80 tra dipinti, sculture, installazioni, disegni, grafiche e fotografie realizzati da 66 artisti di primo piano nel panorama dell'arte italiana e internazionale, come Karin Andersen, Francis Bacon, Günter Brus, Giuseppe Chiari, Ronnie Cutrone, Gilbert & George, Carsten Höller, Sol Lewitt, Renato Mambor, Larry Miller, Hermann Nitsch, Nam June Paik, Vettor Pisani, Franco Vaccari, Ben Vautier.

Nessun commento:

Posta un commento