sabato 22 settembre 2018

Passeggiata natura grotta San Michele

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Passeggiata alla scoperta della grotta dedicata al culto di San Michele Arcangelo presso Profeti, frazione di Liberi, nei Monti Trebulani - monte Maggiore. Prima parte di attraversamento del paese quindi prosecuzione su sterrata lungo il pendio nord di monte Etna da subito immersi in una folta vegetazione. Raggiunto il valico naturale breve sosta in località Santella, quindi lungo un passante sentieristico raggiungiamo l’imbocco del sentiero per la grotta. Primo tratto in decisa salita poi superata la casetta dell’eremita chiamata la Cella lungo un costante sentiero totalmente immerso nel fitto bosco raggiungeremo l’ingresso della grotta di San Michele, con ausilio di torcia la visiteremo e vedremo l’altarino e le particolare conformazioni rocciose. Ritornando brevemente a ritroso saliremo sulla cresta del monte Sant’Angelo dove faremo il pranzo a sacco. Ritorno lungo sentiero e poi strada con attraversamento del borgo di Profeti.  

Sono raccomandati un paio di calzature adatte all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentiero, pranzo al sacco, acqua, importante essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Tante foto ricordo per tutti.

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita.
Incontro e partenza in auto: Caserta – bivio sulla nazionale Appia entrata casello autostradale Caserta nord (avanti bar Royal ed ex albergo) ore 9 e 30 puntuali – spostamento con auto proprie

Partenza escursione: Liberi (CE), piazza principale ore 10:15.
Lunghezza percorso: 8 km circa in totale, andata e ritorno.
Dislivello in salita: 300 mt.
Tempi di cammino: 3 ore (escluse soste).
Difficolta’: escursione di media difficoltà.

COORDINATORI DELL’ESCURSIONE:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento