mercoledì 26 settembre 2018

Premio Ethnos a a Ndileka Mandela



Martedì 25 settembre durante la XXIII edizione di Ethnos è stato consegnato il Premio Ethnos 2018 a Ndileka Mandela, nipote di Nelson Mandela da anni attivista sudafricana per i diritti delle donne.


Durante la manifestazione della premiazione Ndileka ha raccontato quello che il nonno ha rappresentato nella sua vita: la forza ed il coraggio di lottare per ciò che è giusto, per quello in cui si crede, senza mai aver paura delle conseguenze, portando avanti un messaggio pacifista di rispetto dei diritti umani e della diffusione dei valori di solidarietà ed accoglienza. 


Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013) è stato un politico e attivista sudafricano, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Insignito del premio Nobel per la pace nel 1993, Mandela fu il primo presidente sudafricano a essere eletto con suffragio universale e il primo non bianco a ricoprire tale carica; attivista per i diritti civili e avvocato, aveva scontato 26 anni di carcere per la sua opera di pieno riconoscimento dei diritti civili degli appartenenti ai gruppi etnici non bianchi. Fu uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista.



Nessun commento:

Posta un commento