giovedì 18 ottobre 2018

San Luca Evangelista

Oggi si ricorda e festeggia San Luca Evangelista.
La Chiesa Cattolica ricorda che Luca nacque in Antiochia di Siria. I suoi genitori erano pagani e lui imparò la scienza medica e, allo scopo di perfezionare le sue cognizioni, intraprese diversi viaggi in Grecia ed in Egitto, giunse poi a Troade per esercitare la sua professione di medico, ma in quel luogo il Signore lo attendeva per un'altra missione ben più importante: essendo passato in quel posto anche l'apostolo Paolo a predicare il S. Vangelo, Luca, conquistato dalla sua parola, volle seguirlo nel sacro ministero e gli fu compagno fedelissimo fino alla morte.

Si ricorda inoltre che, verso il 60 mentre S. Paolo si trovava prigioniero a Cesarea, Luca scrisse, per divina ispirazione, il terzo Vangelo dedicato a Teofilo 
(un famoso cristiano di Antiochia) ed indirizzato a tutti i Cristiani e a tutti quelli che vogliono salvarsi, siano essi ebrei o pagani.

In lingua greca, questo Vangelo si distingue per la sua chiarezza ed eleganza: "il regno di Dio è aperto a tutti" Egli voleva dimostrare la bontà e la misericordia di Dio, e perciò racconta gli episodi e le parabole più commoventi.

Nessun commento:

Posta un commento