martedì 29 agosto 2017

Caravaggio - Decollazione di San Giovanni Battista

Caravaggio - Decollazione di San Giovanni Battista - 1608.
Erode fece arrestare e mettere in carcere Giovanni su istigazione di Erodiade, la quale avrebbe voluto che fosse ucciso. Erode Antipa temeva Giovanni, considerandolo uomo giusto.


Un giorno, tuttavia, quando il re diede un banchetto per festeggiare il suo compleanno, invitando tutta la corte ed i notabili della Galilea. Alla festa partecipò con una conturbante danza anche Salomè, la figlia di Erodiade e nipote di Erode Antipa; la sua esibizione piacque molto al re ed ai commensali, per cui disse alla ragazza: “Chiedimi qualsiasi cosa e io te la darò”.


Salomé chiese alla madre consiglio ed Erodiade disse di chiedere la testa del Battista. Erode ne rimase rattristato, ma per il giuramento fatto pubblicamente, non rifiutò ed ordinò alle guardie che gli fosse portata la testa di Giovanni, che era nelle prigioni della reggia.



Il Battista fu decapitato e la sua testa fu portata su un vassoio e data alla ragazza che la diede alla madre. I suoi discepoli saputo del martirio, vennero a recuperare il corpo, deponendolo in un sepolcro.



Nessun commento:

Posta un commento