sabato 10 novembre 2018

Gli spazi dei Giardini di Villa Vannucchi, una delle ville monumentali più belle del Miglio d'Oro, accoglieranno domenica 11 novembre alle ore 11,00 la seconda tappa della performance artistica “ il Fiume di Rose” di Rita Esposito a cura di Daniele Galdiero con la collaborazione per l'occasione di Rosaria Pannico

Presentato il 27 settembre con una live_performance presso la storica Galleria d’Arte Salvatore Serio a Napoli, il progetto mira, attraverso una manifestazione artistica in itinere che durerà 9 mesi , fino al 21 giugno 2019, alla realizzazione di un manufatto artistico collettivo formato dall’unione di rose realizzate all’uncinetto dall’artista e da una moltitudine di sapienti mani di donna su una rete realizzata all’uncinetto interamente dall’artista che raggiungerà la lunghezza finale di 33 metri . Le rose, nei colori tradizionalmente associati all’acqua, saranno destinate a tutte le donne che nel corso degli eventi vorranno legarle alla rete de "ilfiumedirose", testimoniando così la propria appartenenza al Sacro Fiume del Femminile.

"Vi do una rosa, ma non è vostra...siete voi, ma appartenete al fiume..."
"Una moltitudine di Rose per una moltitudine di Donne...Ogni Donna avrà la sua Rosa. E tutte le Rose insieme formeranno #ilfiumedirose"

L’evento nel suo svolgersi prevede una serie di incontri e di performance dell’artista con coinvolgimento del pubblico in varie città dell’Italia e dell’Europa. Il manufatto artistico collettivo “ il Fiume di Rose” sarà esposto a luglio 2019 al Palazzo delle Arti di Napoli e successivamente in altre location d’eccezione.

 

"L’opera d’arte, nel suo costituirsi, acquisisce un forte valore simbolico: la trasformazione di un filato in un nuovo oggetto fatto di pensiero creativo ed amore diviene metafora della vita stessa, necessità umana di giocare con il filo dell’esistenza per tramandare conoscenza e originare bellezza nella meraviglia della coesistenza in pacifica armonia".

Nessun commento:

Posta un commento